Il dolce di San Martino si prepara a Venezia per l’11 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda questo Santo originario della Pannonia (l’attuale Ungheria) ma che divenne vescovo e morì a Tours, in Francia. In particolare della sua vita si ricorda l’episodio del mantello, quando il giovane, ancora militare, tagliò con la sua spada in due il proprio mantello per donarne una parte a un mendicante che pativa il freddo.
Ingredienti
-
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato fondente
cioccolatini per decorare
Preparazione
Disponete la farina a fontana, al centro ponete lo zucchero, il sale e il burro, rompete anche l’uovo e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto uniforme evitando che il burro si scaldi troppo.
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per due ore, dopo di che stendetela in una sfoglia da 1 cm di spessore aiutandovi con il mattarello, quindi date al dolce la forma che più preferite (a ciambella la più classica) e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Una volta sfornato, potete decorare il dolce spennellandolo con cioccolato sciolto a bagnomaria oppure attaccandoci zuccherini e cioccolatini quando è ancora caldo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB