Con questa ricetta di marshmellows senza glutine ve ne verranno tra 60 e 80, a seconda della grandezza al momento del taglio per le caramelle. È una versione, la nostra, abbastanza fedele all’originale ricetta americana che prevede anche un barbecue in cui arrostirli dopo averli infilzati in un rametto come fossero carne da spiedino.
Ingredienti
-
120 g di albumi d’uovo
24 g di gelatina in fogli
225 g di zucchero
1 cucchiaio d’acqua
1 baccello di vaniglia
amido di riso q.b.
colorante alimentare se gradito
Preparazione
In un pentolino sciogliete i fogli di gelatina nel cucchiaio d’acqua e strizzarli bene. Nel frattempo versate in un altro pentolino lo zucchero, copritelo completamente con acqua e portate a ebollizione, dopo di che, mantenete a temperatura lo sciroppo a fuoco lento, mescolando in continuazione.
Intanto montate gli albumi con i semi di vaniglia e unite lo sciroppo tolto dal fuoco quando avrà raggiunto i 121°. Continuate a montare con la frusta fino a freddare il tutto, e versatevi dentro la gelatina sciolta.
Spolverate un tagliere con l’amido di riso, ponete sopra il composto livellandolo, se vi piace aggiungete qualche goccia di colorante alimentare, quindi con un coltello immerso in acqua calda e poi asciugato tagliatelo prima a strisce e infine a dadini. I marshmellows così ottenuti si conservano in un barattolo a chiusura ermetica in frigorifero per una settimana.
Riproduzione riservata © 2024 - GB