Tra i primi piatti adatti all’autunno, la ricetta del risotto alla zucca e gamberi rientra tra i preferiti. Si tratta di una pietanza cremosa e nella quale ortaggi e pesce vanno a fondersi in maniera insapettata.
Perfetto per un pranzo in famiglia, si presta anche ad un menù un po’ più formale: il suo sapore delicato ma ricco di gusto è pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.
Tra le possibili varianti ci sono il risotto zucca, gamberetti e pistacchi, che si ottiene unendo della granella di questi ultimi direttamente al composto, durante la mantecatura, ed anche sopra, spolverato in superficie, ed il risotto con zucca gamberetti e funghi, un must della stagione da non fare mancare in tavola.
Se amate tale binomio non dimenticate di provare anche la crema di zucca e gamberetti: un comfort food adatto alle fredde serate invernali.
Ingredienti
320 gr di riso
300 gr di zucca
10 gamberi
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a rosolare in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva.
Unite adesso il riso, fatelo tostare bene per due minuti, quindi aggiungete il vino bianco: fatelo evaporare.
Aggiungete la zucca tagliata a dadini ed iniziate la cottura del risotto unendo del brodo vegetale caldo, poco alla volta.
Nel frattempo pulite bene i gamberetti e, a due minuti dalla fine della cottura, uniteli in pentola.
Cotto il riso, allontanate la pentola dalla fiamma ed unite una noce di burro. Regolate di sale e pepe e mescolate bene. Servite.
Foto | Via Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB