Mi è tornata in mente la ricetta di questo splendido primo, la lasagna al pesto di pistacchi e mortadella, quando l’altro giorno, in un ristorante di quelli di una volta, ho letto sulla lavagna il menu del pranzo della domenica, ben strutturato e presentato, con una raccomandazione: per favore, non chiamatelo brunch! E allora ecco qui un piatto che del brunch ha davvero poco o niente, mentre del pranzo della domenica in famiglia ha tutte le caratteristiche!
Ingredienti
-
300 g di lasagne
180 g di pistacchi
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina
100 g di mortadella
100 g di parmigiano grattugiato
250 g di caciocavallo fresco
Preparazione
Per prima cosa prepariamo il pesto di pistacchi, che in pratica è una besciamella aromatizzata e di colore verdino. Passate al mixer i pistacchi fino a ridurli in farina, nel frattempo in un tegame fate sciogliere il burro e la farina nel latte mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Unite un pizzico di sale.
Quando la besciamella sarà pronta, togliete dal fuoco e amalgamate i pistacchi sfarinati mescolando per bene. In caso il composto risultasse troppo spesso, potete allungare con un altro po’ di latte a filo. Intanto tagliate il formaggio tocchetti e la mortadella a striscioline in modo che siano pronti all’uso.
Ora componete la lasagna (la pasta non ha bisogno di essere precotta) in questo modo: una cucchiaiata di besciamella verde sul fondo della teglia, uno strato di pasta, polverizzate con il parmigiano, cospargete con mortadella e formaggio, altra besciamella, pasta e così via.
Terminate con la pasta sulla quale verserete la besciamella restante e sistemerete qualche tocchetto di burro prima di infornare a 200° per una quarantina di minuti circa, coprendo la superficie con la stagnola affinché non si bruci.
Riproduzione riservata © 2024 - GB