La ricetta della marmellata di uva bianca rappresenta una preparazione perfetta per questo periodo dell’anno, nel quale la voglia di dedicarsi alla realizzazione di conserve di frutta e verdura si fa sempre più insistente, soprattutto in vista della fine dell’estate.
La ricetta della marmellata di uva bianca che trovate sotto è senza pectina: del tutto a base di prodotti naturali, raggiunge la giusta consistenza puntando su una adeguata ed attenta cottura.
Una variante è rappresentata dalla marmellata di uva bianca e mele, per un risultato ancora più allettante.
Nel caso in cui preferiate un sapore meno dolce optate per la marmellata di uva bianca senza zucchero: non utilizzatelo prolungando la cottura su fiamma bassa. In questo caso, però, consumatela nel giro di pochi giorni.
Ingredienti
1 kg di uva bianca
succo e scorza di un limone
400 gr di zucchero semolato
Preparazione
Lavate bene l’uva, staccate tutti gli acini, divideteli a metà ed eliminate i semini all’interno.
Adesso trasferiteli all’interno di una pentola dal fondo spesso ed unite il succo di mezzo limone ed alcune scorzette.
Accendete la fiamma e, mantenendola abbastanza bassa, portate a bollore. Unite lo zucchero e mescolate bene.
Da questo momento calcolate circa 40 minuti di cottura durante i quali dovrete mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare la marmellata sul fondo.
Una volta raggiunta la giusta consistenza trasferitela nei vasetti di vetro sterilizzati quando è ancora calda, quindi avvitateli bene e capovolgeteli facendoli raffreddare completamente in questa posizione.
Una volta freddi conservateli in dispensa.
[amazon-ads asin=”B00LTXN2IY” layout=”buybox”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB