Ricette facili
La ricetta della salsa tonnata con yogurt
Il tipico condimento del vitello tonnato in una nuova ed accattivante veste

La ricetta della salsa tonnata con yogurt (greco) permette di portare in tavola una variante del classico condimento utilizzato per il vitello in una veste senza dubbio più leggera.
Ottenerla è molto semplice: non dovrete fare altro che frullare gli ingredienti previsti nell’ordine riportato sotto. Il risultato sarà particolarmente sfizioso: una salsa tonnata senza uova e maionese decisamente allettante seppur meno calorica.
In quanto allo yogurt potrete utilizzare sia quello greco che quello naturale compatto: entrambi si rivelano adatti ad una preparazione di questo tipo regalando la giusta consistenza. Optate per quello intero o a ridotto contenuto di grassi a seconda delle vostre esigenze.
La salsa tonnata con yogurt può essere impiegata in diversi modi: oltre che distribuita sulla carne, anche sulle uova sode o sulle verdure grigliate.[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/146394/ecco-la-salsa-tonnata-con-la-ricetta-dukan”][/related]
Ingredienti
150 gr di tonno sott’olio
1 vasetto di yogurt bianco cremoso non zuccherato
2 filetti d’acciughe sott’olio
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di yogurt greco
Preparazione
Aprite le confezioni di tonno, eliminate l’olio in eccesso e sminuzzatelo bene con un coltello dopo averlo posto su un tagliere.
Trasferitelo all’interno del frullatore ed unite sia i capperi dissalati che le acciughe ben scolate: frullate bene.
Adesso unite lo yogurt bianco e quello greco e frullate ancora, fino ad ottenere una salsina densa ed omogenea.
Trasferitela in un contenitore di vetro e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
