La torta con lamponi e crema pasticcera è un dolcetto delizioso e semplice che potete preparare come dessert per le occasioni speciali e per il pranzo della domenica, è buonissimo ma dovete procurarvi dei cestini di lamponi freschi e preferibilmente da agricoltura biologica. Questa torta potete servirla anche fredda di frigo.
Ingredienti
1 uova
180 gr di farina
80 gr di farina di mandorle
180 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte
100 gr di burro
Scorza di un limone
1 dose di crema pasticcera classica
130 ml di panna fresca
400 gr di lamponi
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, una volta pronta la dovete trasferire in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e farla raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Poi montate la panna a neve usando le fruste elettriche e incorporatela alla crema in modo da avere una consistenza più soffice. Tenete la crema in frigorifero.
Montate le uova con lo zucchero e poi unite il burro morbido, aggiungete il latte e poi incorporate la farina, la farina di mandorle e il lievito. Unite infine la scorza di limone e il sale e mescolate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà e farcitela con metà della crema e un po’ di lamponi, ricomponetela e decoratela con la crema ed i lamponi rimasti.
Se la volete come in foto vi basterà dimezzare le dosi e utilizzare come stampo una teglia per crostate.
Riproduzione riservata © 2024 - GB