La pasta con asparagi e pancetta è un primo piatto primaverile e veloce che potete preparare all’ultimo momento, la cosa importante è avere dei buoni asparagi e della pancetta di ottima qualità, grassa al punto giusto.
Ingredienti
400 gr di tagliatelle
1 mazzo di asparagi da 250-300 gr
130 gr di pancetta intera
1 scalogno
60 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa pulite gli asparagi, togliete la parte finale fibrosa e tenete da parte le punti. Tagliate gli asparagi a rondelle e poi fate lo stesso con lo scalogno. Prendete un tegame antiaderente e mettete un po’ di olio e di sale, versate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce, unite poi gli asparagi e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti. Tagliate la pancetta a striscioline e tostatela in padella senza aggiungere grassi. Nella stessa padella della pancetta friggete le punte degli asparagi.
Nel frattempo lessate le tagliatelle, scolatele al dente e versatele nel tegame, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura e il parmigiano, mescolate bene tutto e poi unite la pancetta. Servite la pasta con un po’ di pepe nero macinato al momento e le punte di asparagi fritte.
Riproduzione riservata © 2024 - GB