Le meringhe sono dolcetti buoni e versatili che si possono mangiare insieme al te o sbriciolare sul gelato, si possono usare per decorare le torte o i cupcake, ma anche gustare al naturale. Le meringhe hanno un sapore delicato e un aspetto molto carino, è impossibile resistere. Se i macarons vi sembrano troppo complicati, potete provare a fare le meringhe colorate per la Festa della mamma.
Ingredienti
2 albumi
Stesso peso degli albumi in zucchero semolato fino
Stesso peso degli albumi in zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
Coloranti alimentari
Preparazione
Per fare le meringhe le uova devono essere a temperatura ambiente, li pesate con la bilancia e poi in due ciotoline separate mettete lo stesso peso in zucchero a velo ed in zucchero semolato.
Mettete gli albumi in una ciotola, unite il succo di limone e montate con le fruste, appena il composto inizierà a gonfiarsi aggiungete, poco per volta, lo zucchero semolato. Montate a lungo e poi aggiungete in tre volte anche lo zucchero a velo. Il composto è pronto se mettendo un cucchiaino resta dritto senza cadere.
Dividete il composto in delle ciotoline e aggiungete il colorante che preferite, meglio se in polvere. Mescolate e poi mettete il composto in tre sac a poche diverse, formate delle meringhette su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete le meringhe in forno preriscaldato a 90°C per 90 minuti, fatele raffreddare con il forno spento in fessura.
Riproduzione riservata © 2024 - GB