La cottura delle patate lesse nella pentola a pressione è molto più veloce che nella tradizionale pentola che usiamo abitualmente ma occorre qualche accorgimento in più. Nelle patate cotte nella pentola a pressione quanta acqua ci va? Qual è il tempo di cottura delle patate lesse? Si possono mettere le patate a pezzi in pentola a pressione? Mettetevi comodi e prendete appunti perché siamo pronti a rispondere a tutte le domande!
Ingredienti
Mezzo kg di patate piccole
Preparazione
Lavate le patate e mettetele nella pentola a pressione, aggiungete tre bicchieri di acqua avendo però l’accortezza di non superare il limite indicato lateralmente. Mettete il coperchio, chiudetelo e poi mettete la pentola sul fornello a fiamma alta, quando la valvola emetterà un sibilo abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti.
Se utilizzate le patate tagliate a pezzi e senza buccia, dal sibilo basteranno 8 minuti di cottura. La pentola non va aperta subito, a fine cottura dovete spegnere il fuoco e poi aprire il tappino della valvola in modo da far uscire fuori tutto il vapore.
Con la stessa ricetta potete fare anche le carote nella pentola a pressione ma diminuendo un po’ il tempo di cottura.
Foto | da Flickr di stone-soup
Riproduzione riservata © 2024 - GB