Ricette facili
La torta salata di cavolfiore con la ricetta vegetariana
La ricetta semplice della torta salata di cavolfiore, un piatto unico vegetariano per tutta la famiglia

La torta di cavolfiore è un piatto unico e molto buono che potete servire per cena, una ricetta saporita, veloce e anche vegetariana e quindi perfetta anche se avete ospiti che non mangiano carne e pesce. La torta salata di cavolfiore la potete preparare in anticipo e poi scaldarla in forno prima di servire.
Ingredienti
1 cavolfiore medio
1 rotolo di pasta brisèe o pasta sfoglia
2 uova
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/197192/cavolfiore-ricette-vegan”][/related]
Preparazione
Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e poi lessatelo in acqua bollente salata per 20 minuti circa. Scolatelo e lasciatelo sgocciolare per qualche minuto.
Prendete una terrina e mettete il cavolfiore, le uova, il parmigiano e la ricotta, insaporite con sale, pepe e olio e mescolate bene tutto. Mettete la pasta brisèe in una teglia, bucherellate il fondo e versate il ripieno, disponetelo bene e poi cuocete il vostro sformato di cavolfiore al forno a 180°C per circa 30 minuti. Servite il tortino di cavolfiore e ricotta dopo almeno 10 minuti in modo che si possa compattare un po’.
Se volete potete fare uno sformato di cavolfiore e besciamella seguendo la stessa ricetta ma sostituendo la ricotta con la besciamella. Un’altra ricetta facile da provare è il tortino di cavolfiore e patate, una vera delizia!
