Il semifreddo di fragole e mascarpone rappresenta la soluzione perfetta per il dessert primaverile di fine pasto. Le fragole sono di stagione: ora come non mai è possibile reperirne di fresche e gustose. Sarebbe veramente un’ingiustizia non poterle apprezzare anche all’interno di un dolce appagante come questo.
Quella che vi propongo sotto è una versione base del semifreddo. Ottima già così, può essere arricchita con altri ingredienti dando vita, ad esempio, al semifreddo di fragole mascarpone e ricotta (o panna) o ad una versione decisamente più ricca come il semifreddo alle fragole con savoiardi e mascarpone. Tali biscotti possono essere sostituiti dai pavesini.
Ingredienti
500 gr di fragole
2 uova
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
1 cucchiaio di latte
100 ml di panna
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di liquore a scelta
Preparazione
Lavare le fragole e tagliarne a pezzetti 400 gr. Metterle a cuocere in un tegame con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una salsa densa. Spegnere la fiamma, unire il liquore e fare raffreddare.
Adesso mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quindi montare la panna a neve e lavorare il mascarpone con 100 gr di zucchero. Unire la panna, ma senza farla smontare, quindi aggiungere la colla di pesce strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di latte.
Amalgamare bene e unire le fragole rimaste tagliate a pezzetti. Trasferire in uno stampo da semifreddo, quindi coprire con la salsa ormami fredda.
Fare riposare in frigo per 3 ore prima di servire.
Riproduzione riservata © 2024 - GB