Ingredienti
Quanta pasta all’uovo per persona?
Indecisi su quanta pasta all’uovo calcolare per ogni persona? Ecco svelato l’arcano

Se solitamente le dosi di pasta secca non creano dubbi, il discorso cambia quando ci ritroviamo a dover scegliere la quantità di pasta fresca da buttare in pentola. La domanda, allora, sorge spontanea: quanta pasta all’uovo per persona?
Prima di passare ai consigli in merito è bene ricordare come fare la pasta fresca fatta in casa abbia un fascino del tutto particolare. C’è chi vi si dedichi abitualmente, magari sulla scia degli insegnamenti di nonne e mamme, e chi vi si cimenti di tanto in tanto. Una cosa, però, è certa: il gusto inimitabile dato dalla combinazione di farina e uova fresche sapientemente lavorat
Tornando a noi, le dosi di pasta all’uovo indicate generalmente sono tra i 60 e gli 80 grammi a testa, ciò in quanto tale tipologia di pasta è sicuramente più ricca e saziante della comune.
Ciò non vale, però, per le tagliatelle secche: quante a persona, quindi? In questo caso una confezione da 250 gr dovrebbe risultare adatta per 4 a meno che non si voglia poi fare il bis o non segua un secondo.
Se vi state chiedendo, in termini pratici, quanti nidi di tagliatelle a persona, calcolatene 3, con le dovute eccezioni, ad esempio un commensale notoriamente noto per la sua passione per la pasta!
Concludiamo dicendo che una soddisfacente porzione di pasta all’uovo fresca destinata a chi sia di buona forchetta sia pari ad 80 grammi.
