Il risotto con avocado e gamberi ha giusto un tocco di esotico, ma è un piatto estremamente salutare. Se è vero, infatti, che l’avocado è estremamente calorico, è vero pure che è ricco di grassi insaturi che fanno bene all’organismo; se consideriamo, poi, anche la presenza dei gamberi, io lo impiegherei come piatto unico senza esagerare, soprattutto a cena.
Ingredienti
-
300 g di riso
300 g di gamberi freschi
1 carota
1 sedano
1 porro
½ cipolla
1 avocado grande
½ tazzina di brandy
erba cipollina
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di zafferano
olio, sale e pepe in grani
Preparazione
In una pentola alta versate un filo d’olio e saltatevi i gamberi, schiacciandoli leggermente con una forchetta per insaporire, unite la cipolla e le carote tritate insieme e il sedano a pezzi grandi, aggiungete acqua e portate a ebollizione.
Fate bollire per 40 minuti, filtrate e tenete il brodo in caldo. Intanto soffriggete il porro e unite il riso per farlo tostare, quindi sfumate con il brandy e iniziate a portare a cottura aggiungendo il brodo da parte, un mestolo dopo l’altro.
Dopo 5 minuti aggiungete le spezie e proseguite la cottura mentre frullate metà dell’avocado pulito. A 5 minuti dalla fine unite al risotto i gamberi, poi togliete dal fuoco e mantecate con la crema di avocado, quindi guarnite i piatti con il resto dell’avocado tagliato a dadini, l’erba cipollina e il pepe appena macinato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB