La ricetta del danubio con wurstel e patatine è un piatto unico molto sfizioso che potete preparare per la Festa del papà, magari per cena come alternativa alla solita pizza. Il danubio è un lievitato che si può fare sia in versione dolce che salata, è formato da tante palline farcite che poi in cottura si uniscono tra loro e danno vita ad un piatto molto bello, oltre che buono. La farcitura si può fare come si preferisce, noi useremo wurstel e patatine, in modo da avere una cena a prova di bambini!
Ingredienti
Per l’impasto:
550 gr di farina manitoba
250 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco
50 ml di olio extravergine di oliva
30 gr di zucchero
1 uovo
10 gr di sale
Per la farcitura:
200 gr di patatine fritte
6-8 wurstel piccoli
150 gr di scamorza dolce
Per la finitura
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e mescolate bene. Nel frattempo mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito con il latte, l’uovo e l’olio e impastate a bassa velocità fino ad avere un composto liscio ed elastico. Mettete il panetto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.
Nel frattempo tagliate i wurstel a rondelle e il formaggio a cubetti e friggete le patatine. Prendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 30 gr, aprite l’impasto con le mani e mettete un po’ di formaggio, wurstel e patatine, richiudete e formate delle palline. Mettete le palline in una teglia ben unta di olio lasciando un centimetro circa tra l’una e l’altra, procedete così e poi lievitare per un’altra oretta sempre coperto con la pellicola.
Pennellate le palline con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e poi cuocete il vostro danubio in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti.
Foto | da Pinterest di Elizabeth Duncan
Riproduzione riservata © 2024 - GB