Tra i prodotti di stagione c’è il cavolfiore. Ortaggio leggero, dal sapore delicato ma pronto ad essere esaltato in tutta una serie di ricette, si tratta di un alimento talmente versatile da poter essere utilizzato in una serie infinita di preparazioni: a partire dalle ricette light.
Realizzare il cavolfiore light è semplice e non richiede particolari accorgimenti. A mio avviso, e come vedrete sotto, spesso basta semplicemente optare per gli ingredienti giusti limitandosi, in alcuni casi, a cuocere il cavolfiore al forno, per ottenere un risultato decisamente più leggero.
Tra le ricette di cavolfiori impedibili c’è anche il cavolfiore gratinato, pronto a completare pranzi e cene in tutta semplicità.
Un suggerimento? Provate anche il gateau di cavolfiore sostituendo a gran parte delle patate previste nella versione originale, una generosa dose di cavolfiore lesso e tritato, vedrete che successo!
Ricette light con il cavolfiore
- Vellutata di cavolfiore light: adatta per cena, veloce da realizzare e corroborante come poche.
- Cavolfiore e patate in padella light: un contorno che si presta ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, semplice o elaborato che sia.
- Zuppa di cavolfiore e broccoli light: una pietanza da gustare calda per sfruttare i cavolfiori ed i broccoli, insieme, in una zuppa deliziosa.
- Sformato di cavolfiore light: da servire per una cena capace di coccolare dopo una lunga e stressante giornata.
- Gratin di cavolfiore e broccoli light: con il gratin non si sbaglia mai.
- Cavolfiore al curry con la ricetta light: pietanza adatta agli amanti dei sapori diversi dal solito, da non perdere.
Foto | Via Thinkstock
Riproduzione riservata © 2024 - GB