Ingredienti
La ricetta del ragù di lenticchie vegan e saporito
La ricetta del ragù di lenticchie vegano, una preparazione semplice e gustosa perfetta per condire la pasta

Il ragù di lenticchie è un’alternativa vegana e gustosa al ragù tradizionale, ovviamente è una ricetta diversa e come gusto non si può paragonare alla carne, ma è molto buona, sana e ricca di proteine. Il ragù di lenticchie lo potete usare per condire la pasta, servire come contorno oppure accompagnare con le bruschette o i crostini di pane.
Ingredienti
200 gr di lenticchie secche
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
400 gr di passata di pomodoro
400 ml di brodo vegetale
Sale
Pepe
Salvia
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/3781/ragu-verdure-ricetta-video”][/related]
Preparazione
Mettete ammollo le lenticchie per un’oretta in modo da farle ammorbidire. Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a pezzetti piccoli. Scaldate un po’ di olio in un tegame e mettete cipolla, sedano e carote, un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate, cuocete per qualche minuto in modo da far insaporire, quindi unite le lenticchie ben sgocciolate e cuocetele insieme alle verdure per un minuto. Aggiungete il brodo vegetale o l’acqua e cuocete a fuoco medio fino a quando il brodo non inizierà ad assorbirsi.
Fate assorbire i liquidi e poi aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene e aggiustate di sale e di pepe, unite un po’ di olio, completate la cottura a fuoco basso e il coperchio e mescolate ogni tanto. Dovete ottenere la stessa consistenza del ragù classico.
Foto | da Pinterest di Mich L Rechkemmer
