La torta con cioccolato e lamponi è un dolce buonissimo e goloso, una ricetta molto speciale da riservare alle occasioni importanti, la preparazione è abbastanza semplice ma il risultato finale è sublime. La nota acidula dei lamponi sta benissimo con il cioccolato, ci permette di avere una torta dal sapore intenso, ma che non stufa dopo i primi tre cucchiaini.
Ingredienti
2 uova
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di farina
150 gr di lamponi
100 gr di burro
40 gr di cacao
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero e il burro morbido fino ad avere un composto chiaro e soffice. Unite la vaniglia, il cacao e il sale e mescolate bene tutto, poi incorporate la farina setacciata con il lievito. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unitelo agli altri ingredienti e mescolate a lungo per incorporarlo. Infine aggiungete metà dei lamponi e mescolate con un cucchiaio per distribuirli in tutto l’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate l’impasto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 35 – 40 minuti, deve restare abbastanza morbida e fondente al centro. Fate raffreddare e poi decorate con i lamponi rimasti e lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB