Dolci
I bignè di Carnevale con la ricetta della Prova del Cuoco
In cerca di idee per i dolci di Carnevale? Ecco i bignè ripieni di crema al limoncello, con la ricetta collaudata della Prova del Cuoco

Tempo di Carnevale questo, come resistere alla tentazione di preparare dei profumati bignè? La ricetta che vi propongo proviene dalla Prova del Cuoco ed è completa di base e ripieno: una pasta choux cotta direttamente in olio bollente ed una crema pasticcera ricca. con l’aggiunta del limoncello. Ovviamente nulla vieta di optare per la crema classica o per la nutella, per gli amanti del genere.
Il lavoro, non eccessivo per la verità, vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti, provare per credere! Ecco come si preparano i bignè di Carnevale ripieni di crema!
Bignè di carnevale al limoncello per 1 porzione
Ingredienti
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
250 gr di panna
1 bustina di zafferano
40 ml di limoncello
1 uovo intero
2 tuorli
50 gr di farina
100 gr di zucchero
Per la pasta dei bignè:
100 gr di burro
100 gr di acqua
100 gr di farina
3 tuorli
Per guarnire:
menta fresca qb
zucchero a velo qb
olio di semi di arachide per la frittura
Preparazione
Iniziare dalla preparazione della crema pasticcera: mescolare i tuorli con l’uovo, lo zucchero, la farina e lo zafferano. Una volta ottenuto un composto omogeneo mettere a scaldare il latte con la panna, quindi unirli, a filo, all’impasto precedente continuando a mescolare. Rimettere sulla fiamma e fare addensare mescolando. Aggiungere, per ultimo, il limoncello. Fare raffreddare.
Passare ai bignè: versare in una casseruola il burro. Farlo sciogliere quindi unire la farina mescolando bene e fin da subito. Non appena il composto inizierà a staccarsi dalle pareti allontanare dalla fiamma, unire i tuorli, uno alla volta, quindi trasferire in una sac a poche. Creare dei mucchietti di impasto facendoli cadere direttamente in una casseruola con abbondante olio caldo. Farli friggere fino a doratura.
Non appena completata la cottura, fare rotolare i bignè nello zucchero semolato, farcirli con la crema pasticcera al limoncello e decorare con delle foglie di menta fresca.
Foto | Via Pinterest
