Le ricette di Natale hanno sempre una marcia in più, forse perché si preparano solo in un breve periodo dell’anno o magari perché le associamo alle atmosfere natalizie, una ricetta sfiziosa è quella delle mince pie, delle crostatine speziate, farcite con mele, frutta secca e spezie, tipiche dei paesi anglosassoni.
Ingredienti
Per la pasta:
225 gr di burro freddo
350 gr di farina 00
120 ml di acqua fredda
100 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 uovo
Per il ripieno:
175 gr di zucchero di canna
175 gr di uva passa scura
125 gr ribes disidratati
125 gr di canditi
25 grammi di nocciole
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
noce moscata
1 cucchiaino di cannella
230 gr di mele pulite
125 gr di burro fuso
3 cucchiai di Rum
Preparazione
Sbucciate le mele, grattugiatele e mettetele in una ciotola, unite il rum, il burro fuso, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, lo zenzero in polvere, le nocciole tritate, i canditi macinati e poi i ribes, l’uvetta e lo zucchero di canna, mescolate bene tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite il composto con la pellicola e fate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Prendete una ciotola e mettete la farina e il burro freddo, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, unite sale, uovo, zucchero e acqua, e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo, poi fate riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro, fate dei cestini da mettere negli appositi stampini, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno. Fate delle stelline con la frolla e ponetele su ogni cestino, cercate di fare in modo che la stellina sia della grandezza giusta. Cuocete le mince pie in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa, poi fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB