Un primo appartente alla cucina povera ma appagante come pochi è la pasta cicoria e fagioli. Un primo rustico e ricco di gusto (potreste unire anche un pezzetto di pancetta per insaporirlo ulteriormente) e perfetto per i nostri pranzetti autunnali.
Realizzarlo è semplice, ma la preparazione dovrà iniziare la sera precedente, con la messa a bagno dei fagioli in acqua bollente. Una volta cotti, poi, vi basterà unirli in padella con la cicoria lessa e fatta saltare in padella ed unire la pasta scolata al dente: buon appetito!
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di cicoria
100 gr di fagioli
1 spicchio di aglio
poco peperoncino
sale
olio extra vergine di oliva
Preparazione
La sera precedente mettere a bagno in acqua fredda i fagioli con un pizzico di bicarbonato. Il giorno successivo farli lessare in acqua bollente fino a quando risultano teneri. Scolarli e tenerli da parte. Pulire la verdura e fare lessare anche questa, quindi scolarla e ripassarla in padella con olio, aglio e poco peperoncino. Unire i fagioli e fare insaporire. Fare lessare la pasta al dente, scolarla all’interno del tegame e fare insaporire ancora. Completare con un filo di olio e servire.
Riproduzione riservata © 2024 - GB