Quella del plumcake all’olio è una ricetta di Iginio Massari alla quale ho apportato qualche piccola modifica. Si tratta di un cake adatto alla colazione, che profuma di arancia e che si rivela perfetto per l’inzuppo nel latte, o anche per accompagnare il tè delle cinque.
Le dosi indicate sono previste per uno stampo da plumcake di almeno 28 cm: nel caso in cui non dobbiate sfamare un esercito potrete dividerlo in due più piccoli o adattare le dosi a quello in vostro possesso. Ecco come prepararlo con la ricetta facile.
Ingredienti
300 gr di zucchero
300 gr di uova intere
50 gr di succo d’arancia
3 gr di sale
scorza d’arancia grattugiata
10 gr di lievito per dolci in polvere
300 gr di farina tipo 00 + 110 gr
160 gr di olio d’oliva
Preparazione
Versare nella planetaria le uova, la scorza dell’arancia, il suo succo, il sale, lo zucchero e fare riscaldare fino a raggiungere la temperatura di 40°C. Montare per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso la farina, ma in due volte (prima i 300 gr con il lievito e poi, dopo l’aggiunta dell’olio, i 110 gr restanti, setacciandola) unire anche l’olio, ma poco per volta per evitare che il composto si smonti. Trasferire il composto in uno stampo grande da plumcake unto di olio ed infarinato, incidere la superficie con un coltello e porre a cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 50 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB