La torta di nutella e pistacchio è un dolce che spopola in Sicilia, in realtà viene preparata con una crema di nocciole artigianale ma se si prepara in casa la nutella può andar bene. Questa torta è deliziosa e perfetta da servire per i compleanni e per tutte le occasioni speciali, provatela anche voi.
Ingredienti
6 uova (a temperatura ambiente)
150 gr di farina di pistacchio
100 gr di farina 00
50 gr di fecola
280 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr di burro
Mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
1 vasetto grande di nutella
pistacchio tritato
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse e abbastanza grandi. Nella ciotola dei tuorli unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme la fecola, la farina 00, la farina di pistacchio e il lievito, mescolateli e incorporateli al composto di uova e mescolate bene con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e poi incorporateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno a 160°C per 50 minuti circa.
Fate raffreddare la torta, tagliatela in tre dischi e farcitela con la nutella, decoratela in superficie con un ultimo strato di nutella e poi cospargetela con abbondante pistacchio tritato.
Se volete potete usare una crema di nocciole fatta in casa che renderà la vostra torta ancora più buona.
Riproduzione riservata © 2024 - GB