Nonostante non rappresenti un abbinamento così comune, il matrimonio tra il radicchio e il tonno è sorprendente. Prova ne è questo primo piatto che ho realizzato qualche tempo fa, per un pranzo quasi improvvisato ma particolarmente sfizioso.
La pasta con radicchio e tonno è una pietanza leggera e gustosa, che non richiede troppi ingredienti ma della quale potrete aumentare la cremosità unendo qualche cucchiaio di panna o di ricotta lavorata a crema con poca acqua di cottura della pasta. Siete in cerca di un’idea per il pranzo di tutti i giorni? Allora datele una possibilità.
LEGGI ANCHE: Pasta Radicchio e Funghi
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta corta
- 200 g di tonno in tranci in vasetto di vetro
- 250 g di radicchio rosso
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
- Cominciate con l’affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio.
- Unite adesso il radicchio, precedentemente tagliato a striscioline, e fate appassire anche questo mettendo il coperchio.
- In ultimo aggiungete il tonno fatto sgocciolare e sbriciolato. Fare insaporire bene e regolate di sale e pepe. A piacere ci sta bene anche il peperoncino.
- Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla nel tegame con il condimento e fare saltare ancora un istante completando con un filo di olio.
Se non amate il sapore amaro del radicchio il nostro consiglio è di acquistare quello a palla, quello tardivo o la pregiata varietà di Treviso. Sono più delicati e si sposano alla perfezione con il sapore del tonno.
Conservazione
La pasta tonno e radicchio si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldata in padella, giusto con un filo d’olio è a dir poco strepitosa.
Riproduzione riservata © 2024 - GB