Gustosa e semplice da preparare, la pasta con le sarde e i pomodorini è un piatto tipico della Sicilia. Ecco la ricetta originale per prepararla.
La pasta con sarde e pomodorini è un primo piatto della tradizione siciliana che potete facilmente preparare in casa, è buonissimo e saporito, perfetto per chi ama i sapori decisi. Cercate di preparare questo piatto con le sarde fresche che potete pulire in casa oppure farvi consegnare già perfettamente pulite dal vostro pescivendolo di fiducia.
Come preparare la ricetta della pasta sarde e pomodorini
- Pulite le sarde, togliete la testa e la pinna e apritele a metà, togliete la spina centrale e procedete così per tutti i pesci.
- Nel frattempo portate a bollore un po’ di acqua, versate i pomodorini e cuoceteli per un paio di minuti, poi passateli sotto l’acqua fredda e togliete la pellicina e i semi interni.
- In una padella antiaderente rosolate la cipolla tritata e il peperoncino con l’olio. Cuocete qualche minuto e quindi unite i pomodorini, schiacciandoli leggermente.
- Aggiungete le sarde e i capperi sciacquati e ben strizzati e proseguite la cottura per una decina di minuti. In ultimo regolate di sale e profumate con il prezzemolo e la scorza di limone.
- Lessate la pasta, scolatela al dente e poi versatela in padella e saltate il tutto. Servitelo ben caldo.
Conservazione
La pasta sarde e pomodorini si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Scaldatela in padella con un filo di olio prima di consumarla.
Riproduzione riservata © 2024 - GB