Qualcuno non la troverà molto diversa dalla più comune ricetta nostrana per preparare il polpo, ma l’insalata di piovra alla catalana è stata il must della mia estate 2016 e quindi non potevo mancare di proporla anche a voi qui. Ovviamente se non trovate la piovra che in Catalogna è molto diffusa, potete sostituirla con il polpo: a un palato non troppo allenato la differenza non si noterà. Un’ultima cosa: le olive sono facoltative!
Ingredienti
-
500 g di piovra
1 gambo di sedano
5 pomodorini
1 pezzo di peperone giallo
1 pezzo di peperone rosso
½ cipolla rossa
½ carota
1 cucchiaino di paprica dolce
basilico, prezzemolo e alloro
olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite per bene la piova, eliminando le parti filamentose e le ventose più grosse se non gradite, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in abbondante acqua dolce per almeno un’ora, comunque controllando di tanto in tanto la tenerezza con una forchetta. Una volta cotta, spegnete il fuoco e fatela raffreddare nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele tutte a cubetti più o meno della stessa dimensione, mettete il tutto in una ciotola molto capiente, aggiungete la piovra e condite con un’emulsione di olio, sale e paprica cui avrete aggiunto un battuto fatto con le erbe aromatiche.
Fate riposare almeno un’ora prima di servire quest’insalata; se la conservate in frigorifero, ricordate di toglierla almeno un’ora prima di portarla in tavola.
Foto | massjx
Riproduzione riservata © 2024 - GB