Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana alternando tra i vari tipi disponibili come pesce azzurro, salmone, frutti di mare, molluschi, pesci di fiume ecc. Il pesce spada è una delle varietà più apprezzate che potete preparare in tanti modi diversi, dopo aver visto come fare l’insalata di patate e pesce spada, oggi vi proponiamo la ricetta del pesce spada al cartoccio al forno.
Ingredienti
500 gr di pesce spada
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo fresco
10 pomodorini datterini
Un cucchiaio di capperi
Una manciata di olive nere
2 spicchi di aglio
1 panino raffermo
Preparazione
Preparate i cartocci con la carta da forno, mettete sotto un po’ di olio extravergine di oliva e poi i filetti di pesce spada. Mettete sopra i pomodorini tagliati a metà, i capperi lavati e asciugati, le olive nere denocciolate e fatte a pezzi e qualche fettina di aglio, insaporite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e chiudete i cartocci. Cuocete i cartocci di pesce spada in forno caldo a 190°C per 25 minuti.
Nel frattempo grattugiate il panino raffermo e poi mettete il pane grattato in una padella con olio e sale, aggiungete un bel po’ di prezzemolo e tostate a fuoco medio per qualche minuto.
Aprite i cartocci, portateli in tavola e accompagnateli con il pangrattato aromatizzato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB