L’uva inizia ad affacciarsi nei banconi dei fruttivendoli e nei supermercati ed è sempre un piacere, ogni anno, acquistarla e gustarla. L’uva è un frutto zuccherino e buonissimo che si presta ad essere utilizzato in moltissime preparazioni, in primis per fare il vino, ma anche per preparare risotti, secondi e antipasti. L’uva, come tutta la frutta, è un ingrediente prezioso anche nei dolci, si può utilizzare per preparare gustosi manicaretti come crostate e budini, ma anche conserve sotto spirito e marmellate da gustare tutto.
Leggi anche: L’uva in 5 ricette salate da provare
Ecco 5 ricette dolci con l’uva:
- La crostata con uva fragola è un dolce semplice e tradizionale, uno di quelli che non ci stancheremo mai di preparare e soprattutto di mangiare!
- Stanchi della solita crema pasticcera? Provate ad usare la nostra crema all’uva bianca, è ottima come dessert al cucchiaio ma anche per farcire i dolci e le torte.
- La schiacciata all’uva è un classico della cucina italiana, è una focaccia dolce aromatizzata con tanti chicchi di uva
- Il budino al mosto d’uva è una ricetta antica che le mamme preparavano ai bambini nel periodo della vendemmia, provatela e vedrete che vi sorprenderà.
- E per finire una semplice torta all’uva, un dolcino che potete servire a colazione oppure come dessert dopo i pasti, magari insieme ad una pallina di gelato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB