Il gelato allo zenzero e cannella è un dessert speziato e particolare che potete servire in estate con un po’ di panna montata ma che si sposa alla perfezione anche con delle torte di mele o al cioccolato in autunno e in inverno. La ricetta che vi proponiamo è una versione base che potete rendere più o meno piccante aumentando o diminuendo la quantità di zenzero.
Ingredienti
300 g di latte
165 g di panna
80 g di zucchero
3 tuorli
2 stecche di cannella
3 centimetri di zenzero fresco grattugiato (oppure 2 cucchiaini di zenzero in polvere)
Preparazione
Grattugiate lo zenzero e tritate grossolanamente la cannella, metteteli in un pentolino e aggiungete il latte e la panna, mescolate e riscaldateli fino a sfiorare l’ebollizione. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente e lasciatelo in infusione per almeno 2 ore. Filtrate tutto e scaldate di nuovo il latte.
Prendete una ciotola e mettete dentro i tuorli e lo zucchero sbatteteli bene con una frusta a mano fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte caldo a filo e cuocete tutto a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 85°C. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero, versate tutto nella gelatiera e mantecate per circa 35 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB