Una cremosa e sana alternativa al classico pesto alla genovese è questo, che si prepara con avocado e basilico. Trattasi di un condimento adatto non solo per la pasta, ma anche per gli gnocchi, oltre ad essere ideale sul pane o sulle tartine ed infine per accompagnare verdure fresche crude di diverso tipo.
Quella del pesto di avocado e basilico che vi propongo rappresenta, allo stesso tempo, una deliziosa ricetta vegan che piace a tutti. Unitelo a dei pomodorini freschi e vedrete che bontà. Una volta pronto utilizzatelo il prima possibile: la presenza dell’avocado fa sì che si annerisca presto.
Ingredienti
1 avocado maturo a dadini
1 mazzetto di foglie di basilico fresco
1-2 cucchiai di pinoli
1 spicchio di aglio
succo di 1/2 limone
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
Preparazione
Versare nel boccale del frullatore l’avocado, l’aglio, i pinoli ed il basilico ed azionare. Frullare fino ad ottenere una crema unendo, a filo, l’olio (circa 2 cucchiai) ed il succo di limone. Verificare la consistenza ed aggiungere ancora, se serve, poca acqua. Ottenuta una crema liscia regolare di sale e pepe a piacere e secondo i gusti e trasferire in una ciotola adatta. Gustare subito o conservare in frigo per un paio di ore, quindi servire.
Riproduzione riservata © 2024 - GB