Il sedano è un ortaggio versatile e prezioso che trova largo uso in cucina e nel campo della medicina, ha proprietà diuretiche e depurative grazie alla sua composizione che per il 90% è fatta di acqua. Il sedano contiene potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamina C, vitamina K, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E. Il sedano si può utilizzare per preparare tanti piatti gustosi, può essere l’ingrediente principale ma anche uno tra tanti, come accade del brodo e nel ragù. Vediamo insieme come usare il sedano in 5 ricette dall’antipasto ai contorni.
- Il sedano bollito: un piatto semplice e gustoso che potete impreziosire con burro e parmigiano.
- Il sedano alla molisana: un piatto della tradizione, uno di quelli poveri nati dall’ingegno delle donne di casa che, con poco, riuscivano a creare dei super manicaretti.
- Insalata di sedano noci e robiola: un piatto estivo fresco e buonissimo per queste giornate afose.
- Pasta con sedano e salmone: un primo piatto insolito e buonissimo, provatelo è un’ottima alternativa estiva alla solita pasta con panna e salmone.
- Sedano ripieno con gorgonzola e mascarpone: un piatto goloso che potete sgranocchiare a tutti gli orari e servire come aperitivo.
Leggi anche: Come usare il sedano rapa in 5 ricette facili
Riproduzione riservata © 2024 - GB