L’estate è arrivata e i banchi del mercato sono pieni di prodotti buonissimi, freschi e irresistibili, se trovate delle acciughe fresche acquistatele e preparate la ricetta che vediamo quest’oggi: le acciughe ripiene al forno. Le acciughe ripiene al forno sono un piatto che profuma di Sud e di mare, una vera delizia che mette tutti d’accordo.
Ingredienti
250 gr di acciughe
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco
1 uovo
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Mezzo panino raffermo
Pangrattato
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Pulite le acciughe, eliminate la testa, la coda e apritele a libro, quando le incidete dovete fare attenzione a non arrivare dall’altra parte. Con un po’ di fortuna le potete trovare già pulite dal vostro pescivendolo.
Ammollate il pane nell’acqua calda. Nel frattempo preparate un trito molto sottile con 3 – 4 filetti di acciughe, aglio e prezzemolo, ponete tutto in una ciotola e aggiungete il pane sgocciolato e strizzato, l’uovo, il sale, il pepe e un po’ di pangrattato, quello che occorre per avere un composto compatto. Ponete il ripieno su un filetto di acciuga e copritelo con un altro, passatelo nell’olio e poi nel pangrattato, quindi ponetelo su una pirofila da forno e procedete così.
Irrorate le acciughe con l’olio, unite il pangrattato e bagnate il fondo con il vino, cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB