Potete riempirli o no: i peperoni al forno sono ottimi tutto l’anno, ma in estate ancora di più, perché andremo a sostituire il classico ripieno alla carne con uno più leggero a base di tonno oppure, come nel nostro caso, una farcia che è poco più che una gratinatura ai tipici sapori mediterranei, siciliani direi. Potete usare i peperoni grandi e gialli, ma saranno più saporiti quelli piccoli e rossi che da fuori sembrano dei peperoncini e vi permetteranno di portare in tavola un piatto coreografico e coloratissimo, ottimo anche freddo.
Ingredienti
-
800 g di peperoni
100 g di olive verdi
1 spicchio d’aglio
10 g di prezzemolo
2 cucchiai di capperi sotto sale
4 cucchiai di pangrattato
1 dl d’olio
sale, pepe e origano q.b.
Preparazione
Lavate i peperoni, tagliate via la calotta e delicatamente privateli dei semi e dei filamenti bianchi, quindi infornateli a 220° per 10 minuti circa.
Nel frattempo preparate il ripieno tritando insieme aglio e prezzemolo, quindi unite al composto i capperi dissalati, le olive a pezzetti, condite con olio, origano, sale e pepe e con questa farcia riempite i peperoni.
Cospargete la superficie dei peperoni con il pangrattato, eventualmente condite con altro olio extravergine e infornate a 180° per 30 minuti.
Foto | Valeria Luongo
Riproduzione riservata © 2024 - GB