Fondamentalmente, ciò che differenzia nella ricetta la meringa svizzera da quelle che conosciamo noi è il fatto che si parte a prepararla montando l’albume d’uovo da solo, aggiungendo lo zucchero solo in un secondo momento. I fautori di questo procedimento assicurano che il gusto ci guadagna; a noi non resta che provare, ma la cosa importante è che alla fine la meringa sia spumosa e bianchissima, proprio come le innevate cime montane svizzere…
Ingredienti
-
8 albumi d’uovo
250 g di zucchero
200 g di zucchero a velo
Preparazione
Montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica passando da una velocità moderata a una più forte e solo successivamente aggiungete, poco per volta, lo zucchero, facendo attenzione che il composto non perda di spumosità.
Quando lo zucchero sarà esaurito, unite anche lo zucchero a velo che avrete precedentemente setacciato e amalgamate senza montare ulteriormente. Inserite il composto in una tasca da pasticcere e formate con questa le meringhe della dimensione voluta, adagiandole sulla placca del forno foderata di carta oleata.
Infornate le meringhe a 100° per almeno 3 ore lasciando lo sportello aperto in modo che fuoriesca l’umidità e fatele ben raffreddare (quindi seccare) per almeno 12 ore a forno spento prima di consumarle.
Foto | Amanda Lee
Riproduzione riservata © 2024 - GB