La ricetta del risotto allo champagne e scampi è un primo piatto raffinato e delizioso che potete preparare per il cenone della Vigilia o per il pranzo di Natale, è saporito ma delicato, perfetto da inserire in ogni menù di pesce.
Ingredienti
380 gr di riso Carnaroli
500 ml di champagne
80 gr di burro
1 scalogno
Prezzemolo
Sale
16 scampi
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 patata
Preparazione
Pulite le verdure, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola, coprite con l’acqua e cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti, poi filtrate tutto e tenete il brodo al caldo. Mettete mezzo bicchiere di brodo in una padella e cuocete gli scampi, poi sgusciateli e filtrate di nuovo il brodo. Nel frattempo tritate lo scalogno, mettetelo in un tegame antiaderente con 40 gr di burro e fate appassire, unite il riso, tostatelo per un minuto, e poi aggiungete un bicchiere di champagne, cuocete a fuoco dolce e portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale.
A metà cottura aggiungete la metà degli scampi e lo champagne rimasto, portate il riso a cottura sempre aggiungendo il brodo. A fine cottura mantecate con il burro rimasto. Dividete il risotto nei piatti e decorate con gli scampi e il prezzemolo tritato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB