La torta di mele uno dei dolci più buoni e genuini, è semplice ma è amatissima da tutti, grandi e bambini. Oggi vediamo insieme come preparare la torta di ricotta e mele, una variante soffice e morbidissima della ricetta classica che potete fare sia con la ricotta di mucca che con quella di pecora.
Ingredienti
150 gr di farina
100 gr di frumina
120 gr di zucchero
5 mele
2 uova
Mezza bustina di lievito
120 gr di burro
1 limone
300 gr di ricotta
1 tazzina di latte
1 pizzico di sale
zucchero a velo
vaniglia
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite il burro morbido, la ricotta, la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Setacciate insieme farina, frumina e lievito e incorporateli all’impasto alternandoli con il latte, mescolate bene tutto fino ad avere un composto soffice e cremoso.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate metà impasto e unite un po’ della metà delle mele, poi aggiungete l’impasto rimasto e decorate la superficie con le fettine di mela rimaste. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare e poi decorate con abbondante zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB