L’ossobuco è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione gastronomica meneghina e particolarmente indicato per essere gustato durante le fredde giornate invernali, specie se durante le festività natalizie.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda al preparazione dell’Ossobuco alla meneghina di Anna Moroni, presentato nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.
Ingredienti
4 ossibuchi di vitello ben spessi
200 g di pomodori pelati
olio extravergine di oliva
60 g di burro farina q.b.
30 g di trito di cipolla
carota
sedano
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 limone
1 arancia
1 bicchiere di vino rosso corposo
1 litro di brodo
prezzemolo
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il burro in un tegame largo e basso, quindi fatevi indorare all’interno il trito di carota, aglio e sedano. Nel frattempo, infarinate gli ossibuchi, quindi metteteli ad indorare nella pentola da entrambi i lati in modo omogeneo.
Sfumate il tutto con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete anche il pomodoro cercando di portare il tutto a cottura a fiamma dolce. Durante la cottura aggiungete gradualmente il brodo.
Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete le scorze del limone e dell’arancia tritate. Prima di togliere dal fuoco cospargere con il prezzemolo tritato finissimo. Servite ancora bollente.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB