La devil’s food cake è un dolce americano molto goloso a base di cioccolato, si compone di due dischi di torta farciti e ricoperti con una ganache al cioccolato. Questa torta è perfetta da servire nelle occasioni speciali ed è l’ideale anche come torta di compleanno.
Ingredienti
425 gr di farina
425 gr di zucchero
340 gr di burro
4 uova
65 gr di cacao amaro
5 gr di bicarbonato
1 bacca di vaniglia
175 ml di acqua
1 pizzico di sale
750 ml di panna fresca
750 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Mettete nella planetaria il burro morbido, lo zucchero e i semini della vaniglia, montate bene tutto, poi unite le uova e continuate a mescolare. Nel frattempo sciogliete il cacao con un po’ di acqua tiepida e mescolate fino ad avere una cremina, uniteli al composto di burro, mescolate e poi aggiungete il sale, la farina e il bicarbonato setacciati insieme e continuate a lavorare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate due o tre tortiere uguali, dividete dentro il composto e cuocete le torte in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Scaldate la panna in un pentolino, spegnete e aggiungete il cioccolato fondente tritato, aspettate qualche minuto e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Farcite la torta con la ganache e poi copritela con la crema, fate asciugare un po’ e poi servitela.
Riproduzione riservata © 2024 - GB