La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto estivo semplice da preparare e perfetto quando non si sa cosa cucinare per cena.
La frittata con i fiori di zucca è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso durante la stagione estiva quando i fiori di zucca si trovano freschi e in abbondanza. È una ricetta semplice ma gustosa, che mette in risalto il sapore delicato di questo ingrediente.
I fiori di zucca utilizzati per la frittata sono quelli maschili, cioè quelli che non producono il frutto. Questi fiori sono caratterizzati da un lungo stelo e da una corolla di petali di colore giallo intenso. Solitamente, i fiori di zucca vengono raccolti al mattino presto quando sono ancora ben aperti e freschi.
Come preparare la ricetta della frittata con i fiori di zucca
- Iniziate pulendo i fiori di zucca. Rimuovete delicatamente il gambo e i pistilli interni, poi sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Asciugateli con cura utilizzando un canovaccio pulito.
- Prendete una ciotola e sbattete le uova con una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere.
- Tagliate i fiori di zucca a striscioline sottili o a pezzettini, a seconda delle vostre preferenze e uniteli al composto precedente mescolando bene.
- Scaldate una padella antiaderente di 22 cm di diametro circa e oliatela. Versate quindi le uova e iniziate la cottura della frittata a fiamma media mettendo anche il coperchio. Quando anche la superficie comincerà a rapprendersi, girate la frittata con il metodo che preferite e proseguite la cottura anche dall’altro lato.
- Una volta che la frittata è completamente cotta, trasferitela su un piatto da portata. Lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla, in modo che sia più facile tagliarla a spicchi.
Conservazione
La frittata con i fiori di zucca si conserva in frigorifero per un paio di giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB