Preparare i sofficini con il Bimby è davvero semplicissimo. In men che non si dica i vostri sofficini fatti in casa sono pronti per essere infornati.
I sofficini non sono altro che dei panzarotti farciti con formaggio filante e altri ingredienti a piacimento che sono diventati famosi per una famosa azienda di alimentari italiana che li ha fatti diventare il proprio cavallo di battaglia. La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Sofficini fatti in casa con il Bimby, perfetta per creare un manicaretto saporito e genuino che conquisterà grandi e piccini della famiglia.
Come preparare i sofficini con il Bimby
- Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby il burro, il latte e il sale, quindi fate lavorare questi ingredienti per 9 min. 100°C vel. 1. Non appena il latte avrà iniziato a bollire, abbassate la temperatura a 90 °C per qualche minuto e, successivamente, riportatela a 100°C: in questo modo il liquido non trasborderà dal misurino.
- Aggiungete ora la farina e lavoratela per 20 sec. vel. 6, poi togliete l’impasto ottenuto dal Bimby e mettetelo da parte a freddare.
- Nel frattempo, cuocete nel coperchio chiuso (senza averlo lavato) la besciamella senza il burro: versate la farina, il latte, la noce moscata e il sale, quindi cuocete per 7 min. 90°C vel. 4.
- Non appena l’impasto si sarà un po’ freddato lavoratelo brevemente con le mani, quindi stendetelo con il mattarello e tagliatelo con un coppapasta formando tanti cerchi.
- Riponete nella parte centrale di ogni cerchio un po’ di besciamella, la mozzarella a cubetti e il prosciutto cotto, quindi chiudete il fagottino formando una mezzaluna e premendo leggermente nei bordi.
- Passate ogni sofficino nel pangrattato e cuoceteli nel forno con un filo di olio extra vergine di oliva per 20 minuti a 180°C oppure friggeteli in padella con un poco di olio di semi.
LEGGI ANCHE: Sofficini in friggitrice ad aria: 3 trucchi per averli perfetti
Conservazione
I sofficini si conservano ancora da friggere o comunque da cuocere in frigorifero per un paio di giorni, ben coperti da pellicola. In alternativa potete congelarli e cuocerli in un secondo tempo. per un risultato ottimale, scongelateli prima.
Riproduzione riservata © 2024 - GB