La Cheesecake è una torta molto semplice e veloce da preparare che è di origine americana: si tratta di un dessert con farcitura al formaggio che risulta piuttosto goloso, perfetto da gustare sia a colazione che per lo spuntino di metà pomeriggio.
La ricetta che vi voglio proporre oggi è la ricetta della Cheesecake light senza tollerati della dieta Dukan (ed è stata tratta da qui), perfetta da inserire all’interno di una dieta bilanciata che abbia lo scopo di perdere peso ma con gusto.
Ingredienti
-
Per la base
90 gr di ricotta magra
35 gr di proteine in polvere al cioccolato
1 uovo medio
½ cucchiaino di lievito per dolci
1/2 bustina di vanillina
edulcorante ipocalorico
Per la farcia
400 gr di Philadelphia Balance
1/2 bustina di vanillina
edulcorante ipocalorico
3 fogli di gelatina
latte scremato liquido
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della base: versate all’interno di un recipiente abbastanza capiente la ricotta, le proteine in polvere al cioccolato, il lievito per dolci, l’uovo, la vanillina e l’edulcorante, quindi mescolate bene il tutto. Una volta ben amalgamato, versatelo in uno stampo a cerniera foderato con la carta oleosa e cuocete a 150 gradi per 20 minuti. Lasciate freddare prima di aprire lo stampo.
Passiamo ora alla farcia: lasciate ammorbidire la colla di pesce in un po di acqua fredda. Nel frattempo, in un contenitore a parte, mettete a mescolare la Philadelphia Balance, la vanillina e l’edulcorante. Montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Scaldate il latte e toglietelo dal fuoco subito prima che inizi a bollire, quindi strizzate la colla di pesce e fatela sciogliore nel latte caldo, quindi amalgamate alla crema con la philadelphia.
Versate la crema sopra la base e mettete a riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB