Saporita e perfetta per l’estate, la frittata di verdure al forno si prepara con carote, zucchine e pomodorini in modo molto semplice.
La frittata di verdure al forno è un piatto colorato e saporito che unisce la leggerezza e la freschezza delle verdure alla consistenza soffice e leggera delle uova. Questa ricetta è una deliziosa alternativa alla frittata tradizionale preparata in padella, in quanto viene cotta nel forno per ottenere una consistenza uniforme e una superficie dorata.
Le verdure fresche conferiscono alla frittata un’esplosione di sapori e una varietà di consistenze, rendendo ogni morso un’esperienza gustativa appagante. Perfetta per una cena leggera o come piatto principale in un pranzo informale, la frittata di verdure al forno è un’opzione salutare e versatile che può essere personalizzata in base alle vostre preferenze. Scopriamo insieme come preparare questa gustosa e nutriente frittata di verdure al forno, che conquisterà sicuramente il palato di tutti.
Come preparare la ricetta della frittata di verdure al forno
- Lavate le zucchine e le carote, tagliatele a pezzi piccoli e fatele stufare in padella con poco olio ed acqua. Regolate di sale e pepe e cuocete fino a quando risultano al dente.
- Lessate in una pentola gli spinaci, scolateli e strizzateli quindi tritateli grossolanamente al coltello.
- Adesso in una ciotola sgusciate le uova, unite il formaggio, il latte e mescolate bene. Incorporate anche le verdure e i pomodorini tagliati a pezzi e regolate di sale e pepe.
- Profumate con le erbe aromatiche e trasferire in una teglia rivestita di carta forno di 22 cm di diametro. Cuocete a 180 °C per circa 20-25 minuti fino a che non risulterà ben compatta e dorata in superficie.
Conservazione
Potete conservare la frittata al forno per 2-3 giorni in frigorifero, ben avvolta nella pellicola. A voi la scelta se riscaldarla o gustarla a temperatura ambiente.
Riproduzione riservata © 2024 - GB