I muffin alle mele e cannella sono una tipica merenda anglosassone che ben s’accompagna a una tazza di té nero nelle fredde giornate piovose caratteristiche della Gran Bretagna e che pare vogliano accompagnare anche noi almeno per tutto questo marzo. Potete prepararli per tutti i giorni, oppure per un pomeriggio speciale, di quelli come si usava una volta che la vita era meno frenetica, attorno al tavolo con le amiche a spettegolare di questo o di quello…
Ingredienti
-
350 g di mele
300 g di farina
200 g di zucchero
2 uova
15 g di lievito in polvere
30 g di burro
2.15 dl di olio di mais
45 g di farina di mandorle
1-2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Sbucciate le mele lavate, privatele del torsolo e dei semi, quindi grattugiatele e mettetele in una terrina in cui aggiungerete le uova, una alla volta, l’olio di mais versato a filo, la cannella e lo zucchero.
A questo punto unite, poco per volta, 280 g di farina e il lievito, la farina di cocco e amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Imburrate degli stampini da muffin e riempiteli con l’impasto non più che a metà, poi infornateli a 180° per 25 minuti circa. Prima di servirli lasciateli raffreddare ed eventualmente polverizzateli con lo zucchero a velo.
Foto | Lis Ferla
Riproduzione riservata © 2024 - GB