Alcuni li chiamano bocconcini, altri le chiamano chicche – nome certamente più familiare ai bambini ai quali è dedicata questa ricetta – ma altro non sono che pezzi di petto di pollo che si possono cucinare in mille modi diversi. Quello che scegliamo per oggi è semplice e gustoso ed è un sapore che richiama atmosfere tedesche e perfino irlandesi, quindi è perfetto da accompagnare con un contorno di patate al forno. Non preoccupatevi per la birra: usandola per sfumare tutto l’alcol evaporerà, quindi il piatto è adatto anche ai più piccoli.
Ingredienti
-
1.1 kg di petti di pollo tagliati spessi
3 fette spesse di speck di cinghiale
1 cipolla bianca
3 foglie d’alloro
bacche di ginepro
birra per sfumare
farina q.b.
olio q.b.
Preparazione
Per prima cosa tagliate a pezzi i petti di pollo sgrassati per ottenere le famose ‘chicche’ e passateli velocemente nella farina. Tagliate a pezzetti anche lo speck (come fareste con il guanciale per preparare la carbonara) e tritate la cipolla dopo averla sbucciata.
A questo punto rosolate in padella con un filo d’olio la carne con le foglie d’alloro, poi unite lo speck e la cipolla e iniziate a sfumare con la birra portando lentamente a cottura e aromatizzando circa a metà tempo con l’aggiunta delle bacche di ginepro.
Foto | Luca Nebuloni
Riproduzione riservata © 2024 - GB