Il Pan Brioche è una deliziosa tipologia di pane, dalle tonalità di sapore piuttosto dolci (ma non troppo), perfetto da gustare durante lo snack di metà pomeriggio, ma anche durante la pausa pranzo in ufficio.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pan Brioche con la ricetta facile e golosa di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto bene”. Ma scopriamolo insieme.
Ingredienti (per 4 persone)
-
25 g di lievito birra
150 ml di latte
3 uova
100 g di burro
50 g di zucchero
Sale
500 g di farina
1 uovo
per accompagnare
maionese qb
frutto della passione qb
salmone affumicato qb
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il lievito all’interno di una ciotolina insieme al latte tiepido, continuando a mescolare finché non si sarà completamente amalgamato creando una cremina omogenea.
Trasferite il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente insieme alle uova, il burro fuso, lo zucchero e il sale e fate amalgamare il tutto continuando a mescolare. A questo punto unite anche la farina e impastate bene fino ad ottenere un composto corposo. Coprite ora con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora circa in un luogo asciutto.
Nel frattempo proseguiamo con la preparazione della salsa di accompagnamento: mescolate il frutto della passione insieme alla maionese fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riversate ora l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Coprite nuovamente e attendete che lieviti per un’altra ora circa. Trascorso il tempo indicato, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete a 180 gradi ventilato per 30 minuti circa.
Una volta cotto e messo a freddare, tagliate il pan brioche a fette non troppo sottili che andrete a farcire con la salsa a base di passion fruit e con delle fettine di salmone affumicato.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB