Il cheesecake salato al prosciutto è una rivisitazione di un classico dolce della cucina americana. Il cheesecake è buonissimo e goloso e da qualche anno si trova facilmente anche da noi in Italia, in molti ristoranti è stato inserito come dolce della casa. La ricetta del cheesecake salato è facilissimo e senza cottura e si può personalizzare in base ai propri gusti, oggi vediamo insieme una variante con formaggi, prosciutto e pistacchio.
Ingredienti
150 g di crackers salati (Ritz o Tuc)
85 g di burro
400 gr di ricotta
200 gr di formaggio spalmabile
200 gr di robiola o mascarpone
50 gr di parmigiano
400 gr di prosciutto cotto
Sale
Pepe
30 gr di pistacchio tritato
Preparazione
Prendete il mixer e mettete dentro i crakers salati e il burro fuso, mescolate bene e poi trasferite il composto in una teglia a cerniera foderata con la carta da forno. Pressate bene i crakers sul fondo e nei bordi e poi mettete tutto in frigorifero per circa mezz’oretta.
Nel frattempo possiamo preparare la crema, frullate il prosciutto cotto insieme alla ricotta, al formaggio spalmabile, alla robiola e al parmigiano, insaporite con sale e pepe e frullate bene tutto fino ad avere una crema liscia e omogenea. Se la crema vi sembra troppo dura potete ammorbidirla con un pochino di latte, ma mettetene poco perché il composto deve restare abbastanza compatto.
Versate la crema sulla base di crakers e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e decorate con il pistacchio. Coprite il cheesecake salato con la pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per un paio d’ore.
Servite il cheesecake a fette e accompagnatelo con un’insalata verde mista fatta con lattuga, carote, mela e radicchio tagliato a listarelle.
Foto | da Pinterest di Shannon Fox
Riproduzione riservata © 2024 - GB