I croissant salati rappresentano una valida alternativa per l’antipasto. Risultano particolarmente indicati per le feste ed i buffet perchè pratici da mangiare con le mani. Il loro punto di forza sta nella possibilità di poterli farcire con qualsivoglia ripieno rendendoli, di volta in volta, adatti a tutte le esigenze ed a tutti i gusti. Una volta cotti e tiepidi vi basterà tagliarli a metà e riempirli, ad esempio, con formaggio spalmabile e salmone affumicato, con speck e scamorza, con pesto e prosciutto cotto, e così via. A meno che, invece, non vogliate farcirli prima di arrotolarli.
La ricetta dei croissant salati proviene da quì, e si realizza facilmente con il Bimby al quale spetta il compito di impastare bene tutti gli ingredienti e regalare il panetto da stendere in un disco e ritagliare appositamente. Provate anche i cornetti salati di Benedetta Parodi e quelli farciti con la mortadella.
Ingredienti
500 g di farina 00
50 g di latte
200 g di acqua
2 cucchiaini di sale fino
50 g di olio di semi
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato o in cubetto
Procedimento
Versare all’interno del boccale l’acqua, il latte, lo zucchero ed il lievito di birra: mescolare per 1 minuto a 37° velocità 3. Unire l’olio, la farina, il sale ed impastare per 2 minui a velocità Spiga. Prelevare il composto dal boccale ed lavorarlo con le mani. Mettere a lievitare per 15-20 minuti. Adesso stenderlo con un mattarello e dare la forma di un disco grande. Tagliarlo in triangolini con l’aiuto di un coltello ed arrotolare ognuno di essi partendo dalla base e creando i cornetti. Farli lievitare per 1 ora, quindi spennellarli con un tuorlo d’uovo sbattuto. Porli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per 20-25 minuti.
Foto | zé_nuno
Riproduzione riservata © 2024 - GB