Samantha Cristoforetti nello spazio mangia insalata di quinoa con sgombro. A confessarlo è la stessa astronauta italiana, in occasione di un video messaggio lanciato dalla Stazione Spaziale Internazionale per un interessante progetto legato al food di Expo 2015.
Raccontando che cos’è per lei il cibo e interpretando a suo modo il tema di Expo 2015 (invitando tutti gli utenti a fare lo stesso con video che si possono caricare sulla piattaforma ufficiale), Samantha Cristoforetti ha confessato che uno dei piatti del giorno nello spazio è proprio l’insalata di quinoa con sgombro. Ma come si fa?
Ecco come si prepara l’insalata di quinoa con sgombro, un cibo perfetto per lo spazio come le ricette pensate da David Scabin:
Ingredienti dell’insalata di quinoa con sgombro
-
240 grammi di quinoa
2 scatolette di sgombro sott’olio
pomodorini
basilico
1 zucchina
origano
sale
pepe
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione dell’insalata di quinoa con sgombro
Lavate la quinoa con acqua corrente.
Fate cuocere la quinoa in acqua bollente salata per 15 minuti.
Tagliate pomodorini e zucchine e fateli saltare per pochissimi minuti in olio e aglio.
Scolate la quinoa, aggiungete lo sgombro scolato e fate saltare con le verdure in padella.
Variante con lo sgombro fresco
Se non vogliamo utilizzare lo sgombro sott’olio e abbiamo la possibilità di utilizzare lo sgombro fresco, ecco come procedere. Avrete bisogno di 4 sgombri freschi, che dovranno essere ben puliti e sciacquati sotto l’acqua corrente. Lo sgombro dovrà essere poi lessato in una pentola con brodo di pesce per 15 minuti. Quando sarà freddo, togliete le spine e tagliate il pesce a filetti. Procedete poi con la ricetta facendo saltare per pochi minuti quinoa, pesce e verdure insieme.
Foto | da Flickr di pgoyette
Via | sailingandtravel
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Riproduzione riservata © 2024 - GB