Dolci
Le cialde gelato fatte in casa: la ricetta da seguire passo dopo passo
Se vi piace fare in casa il gelato, provate a fare da soli anche le cialde…ecco la ricetta facile e veloce di Pellegrino Artusi
Le cialde gelato fatte in casa sono molto semplici e decisamente più buone di quelle che trovate già pronte al supermercato, potete inoltre personalizzarle e decorarle con il cioccolato fondente e la granella di frutta secca, come quelle del bar. Vediamo insieme la ricetta delle cialde di Pellegrino Artusi.
Ingredienti
280 gr di farina
90 gr di zucchero
6 cucchiai di olio di semi
210 ml di acqua ghiacciata
3 cucchiai di cacao
1 pizzico di sale
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/173646/gelato-fiordilatte-senza-gelatiera-ricetta”][/related]
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolate e poi incorporate a filo l’acqua ghiacciata. Mescolate bene con una frustra a mano fino ad avere una pastella liscia e senza grumi, poi unite l’olio di semi e incorporatelo all’impasto.
Versate un cucchiaio di impasto nella piastra per cialde e cuocete per 3 – 4 minuti, controllate il colore, quando è ben dorata vuol dire che è pronta. Prendete la cialda, avvolgetela nel cono che trovate in dotazione e fate raffreddare qualche minuto, poi sfilate il cono e proseguite con le altre cialde.
Se volete potete fare dei cestini di cialda mettendo la vostra cialda calda su un bicchiere rovesciato.