Avete presenti quei giorni in cui venite colti dalla voglia di qualcosa di diverso rispetto la solita pastasciutta ma non vorreste nulla di troppo elaborato? La pasta al limone e basilico può essere la soluzione. Si tratta di un primo di poche pretese ma dal gusto fresco ed invitante. Il limone, del quale va unita la scorza sia grattugiata che tagliata a julienne, va fatto insaporire in padella con poco olio e del basilico, che profuma il piatto in maniera indescrivibile.
La pasta al limone e basilico rappresenta un piatto particolarmente indicato quando si abbia voglia di un primo leggero ma sfizioso. Buona tanto in estate quanto in inverno, può essere arricchita con qualche scaglia di parmigiano o, per creare un condimento più cremoso, poca panna, mascarpone o ricotta, a seconda dei gusti. Provate anche la pasta con limone e noci e gli spaghetti al tonno e limone.
Ingredienti
320 gr di pasta
scorza di 1 limone
una decina di foglie di basilico
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
Preparazione
Lavare le foglie di basilico delicatamente, quindi tritarle. Lavare bene il limone, grattugiare parte della sua scorza e tenerla da parte. Tagliare quella rimasta a julienne. Versare all’interno di una padella capiente l’olio, unire la scorza di limone ed il basilico e fare scaldare bene il tutto. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella, fare insaporire bene su fiamma vivace quindi servire ben calda.
Foto | Austin Keys
Riproduzione riservata © 2024 - GB